Domande Frequenti


Trova le risposte a tutte le tue domande. Ci può essere qualcosa che non ti è subito chiaro, no worries, in questa sezione trovarai le risposte a tutti i tuoi dubbi.

Docenti e Prenotazioni

  • Come scegliere il docente giusto per me?
  • Come prenotare una lezione (individuale)?
  • Come prenotare una lezione collettiva?
  • Come registrarsi ad un tavolo già esistente?

Per scegliere il docente che può fare al caso tuo, entra nella sezione “Dipartimenti”, seleziona la materia che ti interessa e visualizza i docenti.

Per prenotare la tua lezione, entra nella sezione “Prenotazione Lezioni”, seleziona il tuo istituto di provenienza, scegli la materia per la quale vuoi seguire una lezione e verifica la disponibilità in calendario dei nostri docenti. Altrimenti, puoi ricercare soltanto le disponibilità di un docente in particolare. Per fare ciò seleziona anche il docente con il quale intendi seguire la lezione dal menu a tendina. Successivamente seleziona l’opzione con 1 partecipante. Il processo di prenotazione termina dopo che hai inserito un “titolo” per la lezione (ad esempio: studio di funzioni e derivate).

Per prenotare la tua lezione, entra nella sezione “Prenotazione Lezioni”, seleziona il tuo istituto di provenienza, scegli la materia per la quale vuoi seguire una lezione e verifica la disponibilità in calendario dei nostri docenti. Successivamente, scegli: Opzione1. Per seguire una lezione con dei tuoi compagni (scelti da te): dopo aver selezionato il numero esatto di partecipanti e dopo aver inserito un “titolo” per lezione (ad esempio: studio di funzioni e derivate), riceverai una password del tavolo. Solamente quando anche gli altri partecipanti alla lezione si saranno iscritti al tavolo digitando la password (condivisa da te in precedenza) il processo di prenotazione sarà terminato e la prenotazione confermata al docente. Opzione2. Per seguire una lezione con utenti (non scelti da te) interessati alla medesima lezione: dopo aver scelto la data, l’ora e il docente con il quale seguire la lezione, inserisci un “titolo” per la lezione (ad esempio: Giacomo Leopardi) ed una piccola “descrizione” della stessa (ad esempio: 1. la vita 2. la formazione giovanile e 3. la conversione letteraria); poi scegli un numero minimo di partecipanti affinché la prenotazione possa considerarsi confermata (anche 1, tu solo) ed un numero massimo di partecipanti che una volta raggiunto non permetta ulteriori iscrizioni allo stesso tavolo. La prenotazione sarà confermata, e dunque comunicata all’insegnante, nel momento in cui il numero minimo di partecipanti, da te preimpostato, sarà raggiunto

I tavoli di lavoro già esistenti ed aperti ad altri utenti sono visibili in calendario. È possibile registrarsi ad uno di questi tavoli, dopo aver letto il “titolo”, la “descrizione” e le condizioni (numero minimo e massimo di partecipanti) della lezione, semplicemente facendo click su registrati.


Termini & Condizioni delle lezioni

  • Quanto pago una lezione individuale? Quanto una collettiva?
  • Quanto dura una lezione?
  • Quando tempo prima devo arrivare in struttura per seguire la lezione?
  • Cosa succede se arrivo in ritardo alla lezione?
  • Cosa succede se non posso più partecipare alla lezione?
  • Come posso eliminare una prenotazione individuale?
  • Come posso eliminare una prenotazione collettiva?
  • Come posso comunicare i miei (pochi) minuti di ritardo?
  • Cosa devo fare quando termino la lezione?
  • Dove posso compilare il questionario valutativo sulla lezione effettuata?

Una lezione individuale ha un costo di 25€. La lezione in coppia ha un costo unitario di 20€. La lezione in tre costa a ciascun individuo 15€. Ed infine, la lezione con 4 partecipanti ha un costo unitario di 12€.

Ogni lezione ha una durata di un’ora.

Ti consigliamo fortemente di recarti preso la struttura almeno 10 minuti prima dell’inizio della lezione.

Se la tua è una lezione individuale, questa comincerà al tuo arrivo e terminerà comunque all'orario prestabilito. Se la tua è una lezione collettiva, questa comincerà con i presenti e tu potrai unirti al tuo arrivo, prendendo parte alla lezione. Ad esempio, se la lezione era programmata per le 15:00, e tu arrivi alle 15:10, la lezione terminerà comunque alle 16:00 e avrai perso 10 minuti. Questa è una condizione imprescindibile per YouKnow dal momento che durante la giornata sono programmate diverse lezioni in successione e i minuti di ritardo cumulati apporterebbero grandi disagi a tutti i clienti.

Se non puoi più partecipare ad una lezione (individuale o collettiva) devi comunicarlo entro 40 minuti prima dell’inizio della lezione. In questo caso nessuna sanzione sarà applicata. Nel caso in cui non ti presenti alla lezione e non ne dai comunicazione entro il termine di 40 minuti, ti sarà applicata una sanzione: il cosiddetto cartellino giallo. Se tale comportamento non si ripete, tale ammonizione sarà eliminata. Nell’eventualità in cui, invece, tale comportamento è ripetuto nel tempo, si riceverà prima un cartellino arancione ed infine, un cartellino rosso, che non consentirà più all’utente di effettuare una registrazione ad una lezione.

Puoi eliminare una lezione individuale fino a 40 minuti prima dell’inizio di questa. è possibile eliminare la prenotazione soltanto contattando i nostri store manager tramite WhatsApp, tramite la chat disponibile sulla home del sito internet, messanger e/o tramite telefono chiamando al 0923 362901

Puoi eliminare la tua partecipazione ad una lezione collettiva fino a 40 minuti prima dell’inizio di questa. È possibile eliminare la prenotazione soltanto contattando i nostri store manager tramite WhatsApp, tramite la chat disponibile sulla home del sito internet e/o tramite telefono chiamando al 0923 362901

È possibile comunicare il breve ritardo contattando i nostri store manager tramite WhatsApp, tramite la chat disponibile sulla home del sito internet, messanger e/o tramite telefono chiamando al 0923 362901

Al termine della lezione puoi recarti presso lo store manager per saldare il tuo conto. Inoltre, al termine di ogni lezione devi compilare il questionario valutativo. Il questionario è molto semplice e consta di 4 semplici domande, alle quali bisogna rispondere con una scala di gradimento da 1 a 5. Se non compili il questionario per 3 lezioni di seguito il tuo profilo sarà bloccato e non ti sarà permesso di effettuare un'ulteriore prenotazione senza aver prima compilato i questionari in sospeso.

Una finestra comparirà sul tuo profilo, all’interno del sito internet, al termine di ogni lezione. Dopo aver risposto alle 4 domande dovrai semplicemente inviare il questionario. In alternativa, puoi accedere al questionario recandoti nella sezione “Le mie lezioni”.


Corsi

  • Quali sono i corsi ai quali posso accedere?
  • Come posso iscrivermi ad un corso?
  • Quanto pago per un corso?

Offriamo svariati corsi preparatori per l’ottenimento di certificazioni linguistiche (Ielts, Bec, Trinity, Cambdrige, Dele, Goethe Zertifikat, Delf) ed informatiche (ECDL, Advanced e Specialised) tenute da docenti madrelingua e da esperti informatici.

Per iscriverti ad un corso, basta entrare nella sezione “Corsi”, selezionare il corso di interesse e compilare il modulo di richiesta all’iscrizione. Successivamente, sarai contatto dai nostri store manager per tutte le informazioni supplementari e per la registrazione definitiva al corso.

Il costo di partecipazione ad un corso varia in base a diversi fattori: 1) ore totali del corso 2) numero di partecipanti al corso 3) tipologia di corso: corso di recupero scolastico, corso di potenziamento scolastico, corso preparatorio per l’ottenimento di certificazioni linguistiche e/o digitali, corsi preparatori a test universitari 4) complessità del corso. Il costo medio di un corso è di 8-10€ all’ora.


Pacchetti Premium

  • Cosa sono i pacchetti premium?
  • Come funziona un pacchetto premium?
  • Come posso acquistare il pacchetto premium?
  • Quanto pago per acquistare un pacchetto premium?

Se hai intenzione di seguire diverse ore di lezione, i pacchetti premium sono certamente degli utili strumenti. Infatti, questi ti garantiscono il diritto a seguire un predeterminato numero di ore di lezione ad un prezzo orario molto basso. Vi sono diverse tipologie di pacchetti premium, capaci di soddisfare i bisogni di diverse tipologie di clienti. L’esempio tipico di un nostro pacchetto premium è il seguente:

  • 60 ore di lezione,
  • lezioni in coppia,
  • prezzo totale 900€.
Ciò non significa che pagherai 900€ immediatamente prima di utilizzare il pacchetto. Infatti, chi acquista il pacchetto potrà usufruire di 60 ore di lezione nei tavoli con due partecipanti ad un prezzo orario di 15€ anziché 20€.

L’esempio tipico di un pacchetto premium è il seguente:

  • 60 ore,
  • utilizzabile per lezioni in coppia,
  • 900€ totali (15€*60 ore).
Quindi, in questo modo pagherai 30€ la prima volta, 15€ la seconda e terza volta, poi nuovamente 30€ la quarta volta e quindi 15€ la quinta e la sesta, e così via fino alla 45a volta, quando avrai saldato il tuo conto (totale 900€). Avrai a disposizione ulteriori 15 ore di lezione, alle quali accederai gratuitamente, per uno sconto complessivo pari a 300€. Per acquistare un pacchetto premium, basta entrare nella sezione “Corsi & Pacchetti”→”Pacchetti Premium”, selezionare il pacchetto di interesse e fare click sul tasto “arruolati”. Successivamente, sarai contattato dai nostri store manager per tutte le informazioni supplementari e per la registrazione definitiva al pacchetto.

Per acquistare un pacchetto premium, basta entrare nella sezione “Pacchetti Premium”, selezionare il pacchetto di interesse e compilare il modulo di richiesta all’acquisto. Successivamente, sarai contatto dai nostri store manager per tutte le informazioni supplementari e per la registrazione definitiva al pacchetto.

Il prezzo di un pacchetto varia in base a diversi fattori: 1) ore totali del pacchetto 2) numero di partecipanti alle lezioni. Il costo medio di un pacchetto è di: 12,5€ euro a testa per due persone per ciascuna ora di lezione, 10€ euro a testa per tre persone per ciascuna ora di lezione, 8€ euro a testa per quattro persone per ciascuna ora di lezione.


Detraibilità Fiscale

  • Come posso detrarre fiscalmente le spese sostenute presso YouKnow?
  • Quanto posso detrarre fiscalmente?

Al termine di ogni lezione ti sarà rilasciata una ricevuta fiscale. Tale ricevuta ti permette di detrarre il 19% della tua spesa presso YouKnow.

Puoi detrarre fiscalmente fino a 400€ all’anno.


Biblioteca 4.0

  • Come posso caricare i miei file?
  • Come posso inviare i file caricati ad altri utenti?
  • Come posso mandare in stampa un documento?

È possibile caricare un documento pdf all’interno della propria biblioteca digitale direttamente dal proprio profilo. L’utente deve cliccare sul proprio nome in alto a destra e recarsi nella sezione “Appunti” del proprio profilo. Una volta entrato nella pagina, per caricare un documento: indica il titolo del documento, scegli se renderlo privato (non visibile ad altri utenti) o pubblico, clicca sul tasto “Scegli file” per selezionare il documento d’interesse, e infine, clicca su “Carica”.

I file caricati nel profilo personale possono essere inviati ad altri utenti. è molto semplice, basta recarsi nella sezione “Appunti”, selezionare il file da inviare tramite il menù a tendina che compare sotto il titolo “Documento” ed infine scegliere la persona con cui condividere il documento. A quel punto è sufficiente cliccare sul tasto “Condividi”.

Per richiedere la stampa di un documento (precedentemente caricato) bisogna entrare nella sezione “Appunti” all’interno del profilo e cliccare sull’icona della stampante, posizionata accanto al file che si desidera stampare. Successivamente si aprirà una finestra, “Prenota stampa appunti”, che consente all’utente di visionare il titolo del documento, la data del caricamento, il numero di pagine del file, il preventivo per la stampa e lo spazio per le note (ad esempio: data e ora desiderate per il ritiro).


Promozioni e Bonus

  • Chi sono i partner?
  • Che tipo di sconti posso ottenere?
  • Dove posso controllare la percentuale di sconto raggiunta con le ore di lezione effettuate?
  • Che cos'è il market YK?
  • Che cos'è la moneta YK?
  • Che cosa sono i Ticket YK?
  • Come posso cumulare le mie monete?
  • Dove posso controllare le monete che ho cumulato con le mie condivisioni?
  • Come posso utilizzare le Monete YK?

I partner sono attività commerciali (ad esempio: associazioni sportive, scuole di danza, cinema e teatri, librerie e cartolibrerie ecc.) presso i quali i nostri clienti possono utilizzare particolari sconti.

Lo sconto che è possibile ottenere presso questi partner è uno sconto percentuale sui servizi da questi erogati. La percentuale di sconto ottenibile è cumulabile tramite le ore di lezione effettuate (ad esempio: 10 ore di lezione da YouKnow corrispondono ad un 5% di sconto sull’abbonamento in palestra).

è possibile verificare le percentuali di sconto cumulate recandosi nella sezione “Bonus” all’interno del proprio profilo. Sono disponibili due tipologie di sconto:

  • Bonus #YouKnow: ammontare di monetine necessarie ad effettuare acquisti all’interno del “Market”. Gli acquisti possono consistere in sconti percentuali sui servizi erogati da YouKnow (Lezioni, Corsi, Fotocopie, ecc.). Le monetine vengono cumulate condividendo su Facebook delle foto caricate prima sul sito YouKnow. Affinchè le monetine vengano attribuite è necessario inserire l’hashtag #YouKnow alle fotografie caricate su Facebook.
  • Bonus Partner: sconto percentuale sui servizi erogati dai partner. Lo sconto viene cumulato con le ore di lezione effettuate presso YouKnow.

Il market YK è un negozio virtuale all’interno del quale è possibile acquistare prodotti (es: ticket sconto 20%) attraverso le monetine YK.

La moneta YK è una moneta creata ad hoc per gli studenti. Le monete YK possono essere cumulate condividendo su Facebook delle foto presenti sul proprio profilo YouKnow. Per raccogliere le monetine bisognerà inserire l'hashtag Youknow quando si condivide una foto su Facebook.

I Ticket YK, acquistabili direttamente sul “Market”, sono dei biglietti che consentono di accedere a degli sconti % sulle lezioni o su altri servizi offerti da YouKnow (corsi, eventi, fotocopie, ecc.).

Ovviamente non tutte le foto che condividerai e che riporteranno il nostro hashtag ti daranno diritto a delle monetine. Soltanto una foto al giorno riportante l'hashtag verrà conteggiata. Una fotografia al giorno da diritto a 5 monetine YK.

È possibile visualizzare le proprie foto all'interno della propria “Gallery” e le foto altrui all’interno delle loro “Gallery”. Per visionare, invece, il numero di monetine cumulate bisogna recarsi all’interno del proprio profilo nella sezione “Bonus”.

È possibile utilizzare le monetine YK per acquistare i prodotti offerti all’interno del “Market”.


Agorà

  • Che cos'è l'Agorà?
  • Come fare una domanda alla Community di Youknow?

“Agorà” è un punto d’incontro virtuale all’interno del sito. Da qui è possibile ricercare un utente iscritto al sito internet ed accedere al suo profilo personale. La seconda sezione della pagina, invece, è dedicata a domande e risposte che arrivano dagli utenti della Community Youknow.

Per effettuare una domanda agli utenti basta posizionarsi con il mouse su “Community” e fare click su “Agorà”. Una volta sulla pagina, l’utente deve spostarsi nella sezione “Domande & Risposte dalla Community Youknow” e cliccare su “Fai una domanda”. L’utente digita la domanda, sceglie l’argomento di riferimento attraverso il menu a tendina ed inserisce uno/più tag identificativi per la domanda. Infine, è possibile scegliere come ricevere le notifiche nel caso di risposte e/o commenti. Il processo si conclude con il click su “Nuova domanda”.